Attualità

Attualità · 16 maggio 2020
Chi verrà a chiedere voti dovrà impegnarsi senza tentennamenti sui temi fondamentali del Meridionalismo. In caso contrario niente voto!

Attualità · 13 maggio 2020
Capire per poi disinnescare i perversi meccanismi del sistema italia è l'unica strada per scongiurare la desertificazione economica e sociale del nostro sud. Giocare in difesa significa morire.

Attualità · 11 maggio 2020
La scuola è stata usata fin dall'annessione per il controllo sociale del Mezzogiorno. Ed è ormai arrivato il tempo per promuovere un'indagine sul contenuto dei libri di testo in rapporto alle dinamiche nord-sud di questo Paese.

Attualità · 27 aprile 2020
Questa crisi mondiale passerà come tutte le altre ma a differenza di quelle precedenti inciderà un solco più profondo e duraturo su tutto il pianeta. E’ difficile adesso pronosticare quali saranno le ricadute sociali, economiche, politiche e geopolitiche che questa pandemia ci lascerà in eredità...

Attualità · 18 aprile 2020
Tutti ricorderanno che nei mesi precedenti l’esplosione della pandemia uno dei temi più discussi nella agenda politica italiana era la richiesta di “Autonomia Differenziata” da parte di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Attualità · 02 settembre 2019
C'è un unico vero filo conduttore che unisce tutte le forze politiche nazionali: l'intento di istituzionalizzare il trasferimento impari delle risorse a favore del nord. Non è un progetto dell'ultim'ora leghista. Nasce con i governi "progressisti" del PD, al di sopra di ogni sospetto. Ed in queste ore, il PUN-Partito Unico del Nord si sta preparando per l'affondo finale.

Attualità · 24 giugno 2019
La nuova pioggia di miliardi in arrivo su Milano stride non poco con l'asfittica situazione dei pochi cantieri al sud che non riescono a trovare finanziamenti (si veda la metropolitana di Napoli, in costruzione a spizzichi e bocconi da 30 anni). Il confronto è poi tra il paradossale e lo scandaloso se si pensa che per le Universiadi 2019 di Napoli l'Italia ha investito zero euro.

Attualità · 27 maggio 2019
Mentre il Sud gridava a gran voce la sua richiesta spasmodica di cambiamento i media italiani parlavano di controllo del voto da parte delle mafie piuttosto che di accattonaggio quando l'exploit è stato del M5S con il suo reddito di cittadinanza. Oggi si dice che la Lega avanza mentre al Sud non si va a votare.

Attualità · 13 aprile 2019
San Giorgio a Cremano: Quando una piazza intitolata ad un savoia viene "ricosegnata" ad un Borbone, il significato va ben oltre quello di una revisione della toponomastica.

Attualità · 01 aprile 2019
Nel silenzio dei media italiani, l'Italia sta escludendo il Sud (ma solo il Sud) dal più grande progetto infrastrutturale della storia. Bruciando l'ennesima occasione di sviluppo del Mezzogiorno.

Mostra altro

" Perché il sottosviluppo del Sud non è un problema di difficile soluzione ma un obiettivo perseguito con successo.

Ed è l'ora di dire BASTA! 

BASTA CON QUESTA ITALIA:

INDIPENDENZA senza se e senza ma perché qualunque scenario di incerta drammaticità non potrà mai essere peggiore dell'oggi! " 

Carlo Dini

CONDIVIDI SITO SU:

Progetto ideato e curato da: