Economia

PERCHE' SIAMO COLONIA
Economia · 04 maggio 2021
Se ne è parlatoa tante volte, in tanti contesti e con varie argomentazioni. Questo excursus è l'ennesima argomentazione a sostegno della tesi ormai impossibile da confutare.

SI SCRIVE DRAGHI, SI LEGGE PUN
Economia · 30 marzo 2021
Ogni provvedimento economico dei governi italiani suona come una dichiarazione di guerra nei confronti del sud e il governo Draghi in questo eccelle. Segnali inquietanti che non fanno altro che convircerci che l'unica soluzione sia lo scontro frontale.

IL SUD IRRECUPERABILE
Economia · 01 febbraio 2021
Senza ormai nessuna remora una certa classe dirigente italiana ripete il mantra del "SUD, terra irrecuperabile". Va da sè che non ha senso nemmeno investire dove non ci sia speranza di invertire la rotta (esattamente quello che stanno facendo da sempre!).

RECOVERY FOUND: ULTIMA ZAMPATA ALLA COSTRUZIONE DI UN'ITALIA DIVERSA
Economia · 12 gennaio 2021
l'italia non perde occasione per dimostrare quanto consideri il nostro Mezzogiorno una palla la piede, togliendo con metodo risorse che gli spettano in funzione di pregiudizi culturali o considerazioni "pragmatiche" sulla inutilità di investire in territori senza speranza. L'azione continua ed efficace delle lobby del nord, nella mancanza totale di strategia economica intelligente e lungimiranza, porterà ad una definitiva spaccatura del Paese. A questo punto, possiamo dire che sarà meglio così.

Economia · 01 settembre 2020
E' ormai consolidato il concetto che il nostro SUD rappresenti una colonia per l'Italia. Qualsiasi tematica si possa affrontare, il Mezzogiorno non è solo penalizzato nelle scelte degli investimenti e dei trasferimenti statali ma costituisce una sorta di "bad land" dove riversare i problemi e gli scarti di politiche nazionali evidentemente fallimentari. Questo primo capitolo è dedicato al tema dell'emigrazione.

Economia · 18 giugno 2020
La politica zerbino di questo Paese agisce nel privilegiato interesse del sistema economico del nord (e della Lombardia in particolare). Tutto il resto fa parte del pacchetto per sperare di salvare la facciata.

Economia · 23 maggio 2020
Il gioco delle tre carte sulla pelle del Sud è un insulto a qualsiasi principio di Giustizia ed Equità. Una pratica consolidata la cui indecenza non ha eguali in nessuno stato democratico del mondo.

Economia · 09 dicembre 2019
La fine del Banco di Napoli non è la fisiologica evoluzione di una banca nel processo di globalizzazione dell'economia. Siamo in presenza di una criminale operazione di furto operata dalle istituzioni di questo Paese cui è seguita la beffa, nel totale silenzio della politica e dell'informazione.

Economia · 05 ottobre 2019
L'Italia sta preparando con cura meticolosa questa ultima zampata di arroganza delle regioni del nord con conseguenze incalcolabili sul già desolante destino del nostro Sud. Quali sono le possibili risposte?

Economia · 27 febbraio 2019
C'è una realtà nascosta nelle pieghe dell'informazione italiana che nasconde la sempreverde volontà di togliere risorse al Sud, anche quando queste provengono dall'Unione Europea, addossandone poi la responsabilità al Sud incapace. Le cifre ufficiali non lasciano spazio a dubbi.

" Perché il sottosviluppo del Sud non è un problema di difficile soluzione ma un obiettivo perseguito con successo.

Ed è l'ora di dire BASTA! 

BASTA CON QUESTA ITALIA:

INDIPENDENZA senza se e senza ma perché qualunque scenario di incerta drammaticità non potrà mai essere peggiore dell'oggi! " 

Carlo Dini

CONDIVIDI SITO SU:

Progetto ideato e curato da: